Dal 1870 produttore Vini Superiori
Vanta più di un secolo di storia lo stemma araldico arricchito dalle numerose medaglie vinte nelle esposizioni universali di fine ‘800. Lo storico marchio suggella la continuità con la tradizione espressa soprattutto nei vini classici dell’azienda. Barolo e Barbaresco provengono dalle migliori esposizioni della zona e la maggior parte dei vigneti oggi ha più di 40 anni.
Nella storica vigna Castellero si ritrovano cloni originali di Nebbiolo, come il Michet e il Rosè, preservati dall’estinzione mediante pratiche di selezione massale.
Nelle antiche cantine sotterranee, la mano delicata e il tempo sono gli strumenti essenziali per preservare la qualità di questi vini.
“I tannini sono l’impronta digitale del Nebbiolo”.
Il profondo legame con le Langhe e la conoscenza delle memorie di queste colline hanno sempre guidato Sergio al rispetto del territorio e dei suoi vitigni.
Ne è testimone la selezione Sergio Barale, frutto di una ricerca delle migliori posizioni dell’azienda.
La rinomata località Bussia è stata scelta per sperimentare l’impianto di Nebbiolo CN142, con l’ambizione di produrre un Barolo che sintetizzasse al meglio le qualità del terreno con le ottime caratteristiche produttive dei moderni cloni.
La sommità della collina Castellero è invece il luogo d’elezione per effettuare la vendemmia tardiva che ormai contraddistingue la Barbera d’Alba La Preda.
Condizioni pedoclimatiche ideali e rese di produzione molto contenute caratterizzano questi vini che rappresentano un omaggio di Sergio al territorio. L’estro individuale emerge invece con il Metodo Classico Sullelanghe. Da un vecchio vigneto di Pinot Nero ormai quasi abbandonato a Sergio è balenata l’idea di fare uno spumante del territorio, il che la dice lunga sulla sua personalità poliedrica.
Tante denominazioni, un’unica bottiglia: l’Albeisa.
Questo comun denominatore rimanda al concetto di territorialità ben espresso in tutti i vini di questa selezione. Vini caratterizzati da una molteplicità di colori, profumi e aromi, ma legati da un unico filo conduttore: la loro semplice e piacevole bevibilità.
© BARALE FRATELLI - Barolo (CN) - Italia - P.Iva 01899530040 - Privacy policy